Skip links

OPEN YOUR ART

OPEN YOUR ART

Rispondendo a un appello di Venice Calls, i Comitati Privati Internazionali per la salvaguardia di Venezia, Europa Nostra, The Home of The Human Safety Net e La Casa di Amadou si sono attivati per offrire a giovani rifugiati, provenienti dall’Ucraina e da altri paesi, la possibilità di partecipare ad attività culturali, visite guidate ed attività didattiche nella città di Venezia.

Il progetto mira all’inserimento culturale, linguistico e sociale di questi giovani nella comunità locale e nasce dalla convinzione che la conoscenza del patrimonio artistico-culturale di una città sia un elemento importante. 

Il progetto e gli appuntamenti in programma
*a breve verranno calendarizzate nuove date

I ragazzi e le ragazze avranno la possibilità di visitare non solo il patrimonio culturale e materiale della città, i suoi palazzi, i suoi musei e i suoi giardini, ma anche di conoscere quello immateriale incontrando artigiani, artisti, attivisti e rappresentanti delle istituzioni culturali.
I giovani saranno sempre accompagnati da esperti e abitanti della città. La lingua utilizzata sarà l’italiano, per favorirne l’apprendimento, ma si faciliterà la comprensione tramite la lingua inglese e, laddove possibile, l’ucraino.

EVENTI PASSATI
30 Settembre:
Ocean Space e Fucina del Futuro
14 Ottobre: Giardini Reali, San Marco
21 Ottobre: Palazzo Ducale
28 Ottobre: Caccia a “I graffiti di Venezia”
4 Novembre: Chiostro dei SS. Cosma e Damiano
18 Novembre: Punta della Dogana e Basilica della Salute
2 Dicembre: Chiesa del Redentore
21 Dicembre: Museo M9

CONTATTACI

Evento di presentazione del progetto
21 settembre 2022

L’evento di presentazione ha avuto luogo nella sede di The Home of The Human Safety Net.
Oltre ai partner del progetto, il nostro ringraziamento collettivo va anche a: AIIC Italia – Associazione Internazionale degli Interpreti di Conferenza, Amici dei Musei e Monumenti Veneziani, Etra Comunicazione, Fondazione Musei Civici Venezia, Fondazione di Venezia M9, Ag Generali Venezia San Marco, Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Studio Systema, Sumus Community, TBA21-Academy Ocean Space, Giardini Reali di Venezia.

Return to top of page