I NUOVI PROGETTI
Qui sotto i progetti che Venice Calls sta portando avanti in questo periodo, puoi unirti anche tu ai gruppi di lavoro e dare il tuo contributo!

PIANO DI INTERVENTO PER L'ACQUA ALTA
L’obiettivo è predisporre un piano di aiuti in caso di acqua alta. In particolare il progetto vuole investire sulla formazione di un gruppo di volontari che si potrebbero attivare in caso di emergenza. Inoltre per facilitare le operazioni di soccorso sarebbe utile creare un applicazione dove possano interagire i volontari di Venice Calls, le persone a rischio e gli enti territoriali. Un progetto, questo, complementare al sistema di difesa del Mose.
Durante l’Acqua Granda del 2019 (187 cm di marea) Venice Calls si è attivata creando una rete di aiuti con circa 3.000 volontari. Il tutto grazie a una centrale di controllo che smistava i soccorritori nei luoghi più danneggiati e grazie alla collaborazione e al supporto degli enti territoriali. Successivamente a questo fenomeno, nel 2020, insieme all’associazione “Red Carpet for all”, è stato condotto un primo progetto sul tema dell’acqua alta, che ha permesso di mappare le abitazioni più a rischio, ovvero i piani terra che vengono colpiti con soli 110 cm di marea.
Sostieni il progetto e crea insieme a noi un piano di emergenza formato e competente per la salvaguardia della nostra città.
SUPPORTACI
LABORATORIO DI RICICLO PLASTICHE
Nell’ultimo anno Venice Calls sta sperimentando una nuova modalità di raccolta dei rifiuti rinvenuti durante le clean up delle spiagge e non solo. Questo metodo prevede lo smistamento delle tipologie dei rifiuti raccolti per catalogarne le rispettive quantità. Si è notato come la plastica rappresenti il rifiuto maggiormente presente.
A questo proposito il progetto vuole dare nuova vita alla plastica raccolta, acquistando dei macchinari che la possano tritare e fondere. Successivamente la plastica fusa potrebbe poi essere utilizzata per realizzare nuovi oggetti, come delle panchine per il chiostro della sede associativa.
Per mettere in pratica tale progetto è necessario investire del capitale economico nell’acquisto dei macchinari. Supporta il progetto e realizzalo insieme a noi.
SUPPORTACISostieni Venice Calls, Sostieni Venezia
Aiutaci a sostenere l’associazione e a concretizzare nuovi progetti, per valorizzare la città e le isole. Sostenendo l’associazione, aiuti Venezia!
DONA PER VENEZIA